lago-di-ginevra-wp

Aprire una azienda in svizzera

Aprire una azienda in svizzera

La libertà del commercio e dell’industria permette a ogni persona anche straniera, di esercitare un’attività artigianale, industriale o commerciale in Svizzera e di crearvi un’impresa o di parteciparvi, senza autorizzazioni ufficiali particolari, la partecipazione a camere di commercio o associazioni professionali o il dovere di comunicare annualmente dati di esercizio.
Tuttavia, per esercitare personalmente e in maniera durevole una tale attività, gli stranieri devono essere in possesso di un permesso di lavoro e di un permesso di dimora.
Nelle forme di società il diritto civile svizzero fa una distinzione fra società di persone (ditta individuale, società in accomandita, società in nome collettivo) e società di capitali (società anonima (SA), società a garanzia limitata (sagl)).. Circa il 50 % delle imprese svizzere sono gestite con la forma giuridica SA o sagl.

Aprire  una azienda in svizzera:

La tipologia adeguata di un’impresa straniera in Svizzera dipende in particolare dal tipo di attività e dall’orizzonte temporale, dalle condizioni in materia giuridica e fiscale e dagli obiettivi strategici dell’organizzazione (sede, siti di produzione o di sfruttamento, ufficio vendite, impresa finanziaria o di servizi).

Un’impresa o una persona fisica proveniente dall’estero può determinare personalmente lo statuto adeguato per il proprio genere di attività.
A tale scopo si deve procedere a una valutazione minuziosa in cui gli
aspetti fiscali hanno un ruolo determinante.
Si raccomanda di ricorrere precocemente a un consulente che conosca le condizioni specifiche della Svizzera (in materia giuridica e fiscale).
Sono possibili le seguenti tipologie d’impresa:
• fondazione di una società di persone o di capitali;
• fondazione di una succursale;
• acquisizione di un’attività esistente in Svizzera (società di persone
o di capitali);
• fondazione di una joint venture (società di persone o di capitali);
• alleanza (strategica) con o senza partecipazione al capitale.

Per una consulenza dettagliata puoi rivolgerti a MD SUISSE

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>