arton14028

Start up innovativa

Vuoi aprire una star up innovativa ?

Il Canton Ticino  cerca di diversificare la sua economia e consolidare il suo sviluppo economico, attraverso l’apertura di un centro che offre spazi per start up innovative e ad alto potenziale di crescita.

A Manno, alla presenza del direttore del Dipartimento Finanza ed Economia Laura Sadis, del sindaco di Manno Fabio Giacomazzi e del Direttore generale di UBS Ticino, Giovanni Crameri, è stato inaugurata la nuova sede del Tecnopolo Ticino, complesso edilizio di 2.700 metri quadrati e 30 aziende, che si va ad inserire in una rete di parchi tecnologici già presenti in diverse regioni della Svizzera.

Laura Sadis, nel suo discorso, ha spiegato che il  Ticino si inserisce in un contesto più ampio di politica economica regionale,  in cui la parola d’ordine è “innovazione”.

Una strategia che mira, “all’aumento della capacità innovativa e della concorrenzialità delle piccole-medie imprese orientate all’esportazione, in particolare tramite il trasferimento del sapere e della tecnologia in settori importanti per l’economia ticinese”.

La missione  è quella di mettere a disposizione spazi lavorativi a condizioni ragionevoli, mettere in network interazionale ricerca e imprenditori e attrarre gli investitori e le multinazionali.

L’hub Centrale di Manno andrà a collocarsi in una rete di realtà già presenti come il “BioMedicale di Bellinzona” (che Leoni ha definito “in discussione”), la logistica della moda di Stabio e il digitale di Chiasso.

I servizi offerti sono gli spazi per uffici dai 30 ai 100 metri quadrati con contratti di durata flessibile, supporto per proprietà intellettuale e contrattualistica, l’organizzazione di eventi e seminari, eccetera.

Gli inquilini, in tutti i casi, saranno selezionati attraverso criteri generali che privilegeranno le aziende innovative ad alto potenziale di crescita che sapranno offrire prodotti concreti ed innovativi e offriranno salari adeguati agli standard ticinesi.

Per una consulenza dettagliata puoi rivolgerti a MD SUISSE

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>