monete

Tassazione moderata

Tassazione moderata

Il Ticino offre una fiscalità moderata sia per le persone fisiche che per quelle giuridiche in particolare per le persone giuridiche l’imposta sull’utile si aggira attorno al 20%.

Trasperanza e semplicità:

La tassazione rispecchia l’assetto federale dello stato stesso. Le imposte vengono riscosse in corrispondenza di ciascun livello amministrativo: quello federale, quello cantonale e quello municipale.

L’indipendenza che deriva da questo modello rende quindi la pressione fiscale non solo diversa tra i Cantoni, ma anche tra comune e comune.
Il sistema legislativo presenta un’estrema trasparenza e semplicità, grazie anche al numero limitato di leggi che regolamentano la materia.
Di conseguenza, gli adempimenti amministrativi che ne derivano sono limitati e non richiedono un particolare impegno di tempo.

Disponibilità dell’amministrazione pubblica:

Una specifica caratteristica è rappresentata dal fatto che le imposte sono considerate una componente di reddito negativa e quindi sono deducibili come un qualsiasi altro costo sostenuto dall’impresa.

Una particolarità, favorita dal sistema federalistico svizzero, è la vicinanza e la disponibilità dell’amministrazione pubblica; in ambito fiscale ciò si traduce nella facilità con la quale ogni contribuente può prendere contatto diretto con le autorità fiscali cantonali e permette di instaurare un rapporto di fiducia tra il fisco ed i contribuenti.

Per una consulenza dettagliata puoi rivolgerti a MD SUISSE

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>